Altera Roma
L’Antica Capua
Altera Roma, l’altra Roma: così Cicerone definiva l’Antica Capua, per molti secoli capitale della Campania e famosa per la ricchezza e l’elegante stile di vita delle sue classi dirigenti. Il comune di Santa Maria Capua Vetere sorge esattamente sulle rovine dell’antica Capua, come attestato dai numerosi monumenti dell’epoca romana – su tutti, l’anfiteatro campano, secondo per grandezza solo al Colosseo – nonché dall’etimologia dell’odierno toponimo. È riparata dal monte Tifata e si trova a poca distanza da una grande ansa del fiume Volturno. Il territorio è particolarmente fertile tanto che i Romani lo consideravano felix. Nel tempo alle attività agricole si sono affiancate molte industrie (ora in gran parte dismesse). Oltre al tribunale e ad altre istituzioni territoriali, vi sono presenti facoltà universitarie e attività commerciali. Ma tante sono le attrazioni e i monumenti e i musei da visitare nella nostra città!
I siti archeologici e le principali attrazioni culturali di SMCV circondano il nostro B&B e sono raggiungibili in pochi minuti a piedi
Garibaldi54: il territorio e la storia
Campano Anfiteatro
L'anfiteatro Campano o anfiteatro Capuano, è un Anfiteatro di epoca romana della città di Capua, oggigiorno sito a Santa Maria Capua Vetere, secondo per dimensioni solo al Colosseo, al quale probabilmente servì come modello essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano.
Garibaldi54 a pochi passi da...
Il Mitreo
è uno dei più importanti mitrei al mondo. Esso si trova nei pressi dell'Anfiteatro campano e del Museo archeologico dell'antica Capua. Dal dicembre del 2014 il museo, l'anfiteatro e il mitreo sono passati in gestione al Polo museale della Campania. Il mitreo venne casualmente rinvenuto nel 1922, durante lo scavo per la costruzione di un edificio. La costruzione del mitreo si pensa risalga al II secolo d.C.
Arco di Adriano
Castellum Aquae, L'arco di Adriano (detto anche ``archi di Capua`` o ``arco Felice``) è un arco romano situato a Santa Maria Capua Vetere. Era in origine a tre fornici, ma oggi se ne conservano solo tre piloni e uno dei fornici laterali. Scavalcava la via Appia e costituiva un ideale ingresso alla città, forse in corrispondenza della linea del pomerio. si tratta di resti un'installazione idrica risalente al I secolo d.C. formata da un bacino per la raccolta e la decantazione dell'acqua trasportata dall'acquedotto che discendeva dal monte Tifata.
Garibaldi54: il territorio e la storia
Il Museo dei Gladiatori
Il Museo dei Gladiatori sorge nei pressi dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Nel Museo sono stati per la prima volta presentati al pubblico gli elementi superstiti della decorazione dell'Anfiteatro Campano. È stato inaugurato nel 2003 ed è suddiviso in tre sale.
Garibaldi54 a pochi passi da...
Museo Museo Archeologico
Il Museo archeologico dell'Antica Capua sorge nel cuore di Santa Maria Capua Vetere. Nasce dall'esigenza di presentare I materiali rimessi in luce nel corso degli scavi effettuati nella seconda metà del XX secolo in quello che fu il territorio di Capua.